Evento “La digitalizzazione delle reti idrauliche”

Nella giornata di ieri, a L’Aquila, presso il palazzo della Regione Abruzzo, il WEL ha partecipato all’evento dal titolo “𝘓𝘢 𝘥𝘪𝘨𝘪𝘵𝘢𝘭𝘪𝘻𝘻𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘳𝘦𝘵𝘪 𝘪𝘥𝘳𝘢𝘶𝘭𝘪𝘤𝘩𝘦”.

L’evento è stato promosso dalla Regione Abruzzo, dal Commissario Straordinario per la Sicurezza del Sistema Idrico del Gran Sasso, Prof. Corrado Gisonni, e dalle Università dell’Aquila e di Chieti-Pescara.

È stata un’interessante occasione di confronto tra le istituzioni locali, il mondo accademico e quello degli enti gestori del servizio idrico. 

La crisi idrica, le misure del PNRR, le innovazioni tecnologiche e la transizione digitale sono stati tra i temi centrali dell’evento. 

La Prof.ssa Silvia Meniconi è stata tra i relatori del convegno ed ha illustrato le principali tecniche di diagnosi delle lunghe adduttrici, presentando in particolare alcuni risultati conseguiti in sistemi reali con tecniche basate sull’utilizzo dei transitori di pressione.

Il Prof. Bruno Brunone è stato tra i protagonisti della tavola rotonda organizzata nel pomeriggio, durante la quale ci si è confrontati sul ruolo dell’innovazione tecnologica nella gestione più efficiente delle reti idriche. 

Di seguito alcuni contributi della rassegna stampa dell’evento:

https://news-town.it/cronaca/43585-dall-università-di-perugia-un-sistema-per-contrastare-la-dispersione-idrica-in-abruzzo.html

https://www.ilcapoluogo.it/2023/05/20/acqua-digitalizzazione-delle-reti-idriche-presentato-il-progetto-pilota-contro-la-dispersione/amp/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...